Aspirazione delle superfici
Fevi, fin dalla sua nascita, ha avuto l’obiettivo di risolvere il più grande problema legato all’aspirazione industriale, la polvere fine!
La polvere fine è quella più difficile da aspirare in quanto ha la capacità di intasare i filtri molto rapidamente e conseguentemente ridurre la performance di aspirazione in modo significativo.
Pertanto, Fevi ha dedicato anni nella ricerca e sviluppo della progettazione di sistemi filtranti efficaci per l’aspirazione di polveri fini e finissime dedicando attenzione e minuziosità anche nei minimi dettagli.
Fin dai primi modelli Fevi è stato pioniere nell’introduzione di filtri a cartuccia negli aspiratori industriali, a quel tempo, ancora scarsamente utilizzati e considerati, in favore dei classici filtri realizzati in poliestere.
Il cemento levigato è stato il protagonista dei vari test per analizzare l’efficacia dei sistemi filtranti in continua evoluzione.
Il risultato che si voleva ottenere era quello di avere il minor intasamento del filtro possibile dopo l’aspirazione di una determinata quantità di polvere e conseguentemente, un efficace sistema per la pulizia dei filtri.
E’ stato quindi sviluppato un sistema di pulizia dei filtri che permettesse l’aspirazione continua di polvere, senza interruzioni, in grado di mantenere i filtri sempre puliti. Questo sistema di pulizia dei filtri è disponibile su tutti i modelli denominati ICLEAN.
Nel trattamento delle superfici, spesso è data molta importanza ai macchinari quali levigatrici, scarificatrici, o pallinatrici e agli utensili utilizzati per la rimozione o levigatura della superficie, mettendo in secondo piano l’aspiratore industriale, definito come accessorio.
Sarebbe, invece opportuno mettere l’aspiratore sullo stesso piano di importanza in quanto l’aspiratore permette:
Incrementata produttività
Un aspiratore industriale efficace, con sistema di pulizia del filtro automatica ICLEAN, riduce il tempo delle operazioni di levigatura in quanto annulla i tempi di fermi macchina dovuti all’intasamento dei filtri.
Ambiente privo di polveri
Le polveri derivanti dalla levigatura delle superfici sono pericolose per la salute degli operatori in quanto contengono microsilici, nel caso di cemento. I materiali levigati, siano essi cemento, marmo, metalli, resine hanno una granulometria finissima e vengono inalate dall’operatore se non opportunamente aspirate alla fonte.
Si utilizzano quindi sistemi filtranti HEPA in grado di aspirare il 99,995% delle polveri, garantendo un risultato ottimale e certificato di pulizia professionale.
Smaltimento sicuro della polvere aspirata
Il sistema a sacco continuo LONGOPAC® permette l'insaccamento della polvere fine ed asciutta creando sacchi di dimensioni e peso variabili, per poi poterli sigillare e comodamente smaltire nella più assoluta sicurezza.
Modelli per la pulizia delle superfici
MODELLI FEVI 220 ICLEAN – FEVI 235 BAG ICLEAN – FEVI S 2 M ICLEAN PER PICCOLI UTENSILI
Vasta gamma di aspiratori industriali a 2 motori monofase con pulizia dei filtri automatica ICLEAN. Disponibili sistemi di raccolta con fusto e con Longopac intercambiabili sul modello S 2 M ICLEAN, con optional per sistema telescopico con molle a gas per ridurre l’altezza della macchina durante il trasporto.
MODELLI FEVI 350 ICLEAN – FEVI 350 BAG ICLEAN – FEVI S 3 M ICLEAN PER ABBINAMENTO A MACCHINE DI LEVIGATURA
I modelli di aspiratori industriali a 3 motori monofase più apprezzati dal mercato con sistema di pulizia dei filtri automatica ICLEAN. Ideali per l’accoppiamento levigatrici di medie, grandi dimensioni, scarificatrici e pallinatrici di piccole dimensioni.
MODELLI FEVI 111 – FEVI 221 – FEVI 331 PULSE
Modelli di aspiratori industriali a 1-2-3 motori monofase con doppia filtrazione HEPA, sistema di pulizia del filtro PULSE manuale, sistema di raccolta Longopac® apprezzati particolarmente per il baricentro basso.
MODELLI FEVI 222 — FEVI 333 ICLEAN Ultra
Aspiratori industriali paragonabili nel design ai modelli PULSE, ma con sistema di pulizia automatico che non interrompe mai l’aspirazione.
MODELLI FEVI HDC 355 – FEVI 511 ICLEAN
I modelli Trifase sono aspiratori industriali adatti a lavori su grandi superfici in accoppiamento a grandi macchinari per il trattamento della superficie in grado di operare in servizio continuativo ed intensivo per grandi quantità di polvere. Il sistema di pulizia dei filtri è automatico e non è richiesto l’utilizzo di aria compressa per operare.
CASE HISTORY
TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
Fevi è da molti anni impegnata nello studio delle problematiche sugli aspiratori industriali per polveri, provenienti da macchine atte alla preparazione delle superfici. Tali macchine quali pallinatrici, levigatrici di ogni sorta rimuovono una gran quantità di materiali dalle pavimentazioni generando polveri finissime, le quali devono essere estratte da aspiratori professionali specifici che possano garantire la continuità del lavoro senza incorrere in perdite di tempo causate dall'inefficienza filtrante dell'apparecchio stesso.
Per questo motivo i nostri aspiratori industriali della LINEA ICLEAN sono apprezzati da alcuni dei principali produttori di macchine per la pavimentazione grazie alla caratteristica principale di mantenere una aspirazione costante grazie al sistema di pulizia dei filtri automatico integrato che riduce i fermi macchina, beneficiando in minori costi per la preparazione delle superfici.
Inoltre, l'utilizzo di serie di filtri HEPA H14 in grado di trattenere il 99,995% su 0,3 µ forniscono una ulteriore garanzia per quanto riguarda l'ambiente di lavoro in cui si opera privandolo di polveri in sospensione ed evitando la conseguente inalazione da parte degli operatori.