Produzione di cemento
In tutti i processi relativi alla produzione di cemento e laterizi vi è una considerevole quantità di polvere, presente su ogni superficie e nell’atmosfera.
La polvere di cemento è molto tossica per la presenza di microsilici ed è quindi importantissimo mantenere sempre l’ambiente pulito con una corretta pulizia professionale. Per soddisfare i requisiti di re-immissione di aria pulita nell’atmosfera si utilizzano aspiratori industriali per polveri con sistemi filtranti assoluti HEPA.
Un’altra problematica con questo tipo di polvere è quella di essere estremamente impaccante per i filtri.
Membrane PTFE
Fevi ha maturato anni di esperienza nell’aspirazione industriale del cemento e ha sviluppato sistemi per la pulizia dei filtri, brevettati grazie ad anni di lavoro e test specifici proprio su questo tipi di polveri. La continua ricerca continua del miglioramento dei materiali filtranti ha portato all’utilizzo di cartucce ad elevatissima filtrazione.
Quest’ultime sono rivestite da una membrana in PTFE che, oltre a ridurre notevolmente il grado di intasamento dei filtri, facilità lo scarico delle polveri dopo la loro pulizia.
La richiesta di raccolta di grandi quantità di materiale può essere soddisfatta grazie all’utilizzo di separatori, che oltre all’aumentare della capacità contenitiva, riduce l’intasamento e rendono lo smaltimento più agevole, come ad esempio nel caso dello scarico e dello stoccaggio del materiale aspirato in sacchi BIG BAG da 1000 litri.