La polvere di alluminio

La sempre più insistente richiesta di aspiratori industriali per l'aspirazione di polveri di alluminio ci spinge a fornire dettagli riguardanti la certificazione ATEX inerenti e il rischio di esplosione derivante dalla natura di questo materiale il quale, a seconda della composizione chimico-fisica, può dar luogo a situazioni esplosive durante le operazioni di aspirazione e di pulizia professionale.

L'alluminio è un materiale molto diffuso e utilizzato in diversi settori per la produzione di molteplici prodotti. I metodi di lavorazione dell'alluminio sono pertanto diversificati e spesso innocui, ma alcuni campi applicativi possono risultare di notevole pericolosità per la presenza di atmosfere esplosive.

Composizione

La condizione primaria necessaria all'alluminio per dimostrarsi altamente pericoloso è la sua granulometria e composizione. Esso infatti è particolarmente esplodibile quando si trova sottoforma di polvere atomizzata rendendo questo materiale molto reattivo a contatto con l'aria. Un esempio di campo applicativo dell'alluminio atomizzato è l'utilizzo nella realizzazione di vernici o di cosmetici, o in alternativa come catalizzante nell'industria chimica.

In generale è comunque buona norma prevenire la formazione di pericolose nebbie combustibili mantenendo un ambiente privo di polveri, utilizzando aspiratori industriali per polveri specifici capaci di eliminare gli accumuli di polvere sui macchinari di lavorazione o negli ambienti di lavoro.

Soluzioni

Una guida approfondita e dettagliata, appositamente realizzata per aiutarti a capire quale prodotto sia più idoneo alle tue esigenze ed effettuare un acquisto consapevole e ponderato.

Domande e Risposte

Qui puoi leggere alcune risposte alle domande più frequenti che riceviamo.
Troverai informazioni utili sulla strumentazione più adatta, sulla sicurezza, e sulla tecnica della sabbiatura.

Noleggio operativo

Con FeVi Rent potrai affrontare nuovi progetti che richiedono investimenti significativi che al momento non giustificano l'acquisto del bene