Mantenimento standard igiene
Nel settore alimentare il rispetto delle norme igienico sanitarie è una condizione essenziale per ottenere una buona qualità di prodotto.
Gli agenti di contaminazione dei prodotti possono essere di varia natura:
- polveri derivanti dal processo di lavorazione meccanica
- contaminazioni da fonti esterne ed interne, quali funghi, batteri.
Per garantire una corretta pulizia professionale è quindi fondamentale ridurre al minimo il rischio di contaminazione e utilizzare strumenti che, oltre a garantire l’igiene all’interno delle aree produttive, possano rimuovere le polveri direttamente alla fonte.
Gli aspiratori di Fevi rispondono agli standard qualitativi richiesti per soddisfare le esigenze del settore alimentare:
Massima filtrazione
L’aspiratore industriale deve avere standard di filtrazione elevati con l’utilizzo di filtri HEPA in grado di garantire il 99,995% di filtrazione del materiale aspirato
Costruzione
Gli aspiratori industriali e tutti i macchinari devono essere realizzati in modo da essere facilmente pulibili ed igienizzabili, e in grado di raggiungere tutte le superfici.
Fevi è perfettamente attrezzata per realizzare diversi modelli di aspiratori industriali o depolveratori in acciaio INOX 304 oppure 316.
Sicurezza
La maggior parte delle polveri provenienti dal settore alimentare possono essere potenzialmente esplosive e per questo motivo potrebbe essere richiesto un aspiratore industriale con certificazione ATEX.
Prima di ricorrere all’acquisto di un aspiratore industriale per il proprio impianto produttivo è bene informarsi se il luogo dove l’aspiratore opererà, seguirà la normativa ATEX.